Come Truccare gli Occhi

Gli occhi sono l’elemento fondamentale nell’espressione del viso, esprimono il nostro stato d’animo, i nostri sogni e i nostri desideri. Partiamo con l’analisi delle sopracciglia, sono la cornice degli occhi e a seconda del loro disegno focalizzano la luminosità del viso. Sfoltire vuol dire eliminare quelle ciglia che escono da un profilo delineato

Se necessario possiamo delineare noi il profilo, aiutandoci con una matita ben appuntita, dando dei piccoli tratteggi disegneremo la forma a noi gradita. Con l’aiuto delle pinzette per sopracciglia, sfoltiamo i peli in eccesso, tirandoli nella direzione in cui sono cresciuti. Alleggeriamo il contorno sottolineando il disegno dell’occhio.
Esistono matite specifiche che aiutano a dare forma, scurire o riempire le sopracciglia; è opportuno spazzolare sempre all’insù le sopracciglia.
Il colore scuro darà alle sopracciglia un aspetto duro, e intenso viceversa schiarirle, renderà lo sguardo aperto e dolce. Queste operazioni vanno fatte sempre rispettando il colore dei nostri capelli e della nostra carnagione. I peli delle sopracciglia sono più deboli rispetto agli altri peli del corpo, quindi il continuo sfoltimento potrebbe fermare o indebolire la loro crescita.

Con il trucco occhi, potremo valorizzare ed illuminare il viso usando il colore dell’ombretto adatto all’iride e al taglio del viso.

Vediamo alcuni tipi di trucco occhi
-Cleopatra, dallo sguardo incisivo e profondo, è ottenuto contornando con ombretto nero l’occhio, sfumando il colore all’estremità esterna salendo verso le tempie e lasciando una zona neutra tra palpebra e sopracciglia
-Sfumato, è un trucco molto apprezzato dalle donne perché pratico, rende il viso morbido e leggero; con le sfumature possiamo creare vari effetti, diamo un effetto naturale se usiamo un ombretto neutro leggermente sfumato verso la tempia, un effetto luminoso se utilizziamo colori più chiari che allargano l’occhio; un effetto languido e a volte scabroso se utilizziamo colori chiari e sfumati verso il basso marcando e inarcando le cigliaa

In commercio esistono diversi tipi di ombretti, a seconda della loro composizione
Opaco : assorbe luce quindi crea profondità, questo ombretto è consigliato a chi ha occhi sporgenti.
Metallico : aumenta l’effetto luminoso aprendo lo sguardo, ideale per occhi infossati.
Liquido : essenziale per un trucco leggero quasi invisibile
Cremoso : di facile applicazione lo troviamo in diverse tonalità, l’ ombretto cremoso ci aiuta a dare una base sulla quale lavorare con le sfumature
In polvere : ideale da solo per un trucco veloce, come un semplice ritocco, o come rifinitura ad un ombretto in crema per crearne effetti diversi.

Qualunque sia il trucco da voi prescelto, esistono in commercio diversi utensili in grado di aiutarci. I pennelli permettono di aumentare, diminuire o sfumare il colore, dell’ombretto.

L’Eyeliner delinea e marca il contorno degli occhi, applicarlo non è semplice, con mano ferma, iniziare a tracciare la riga rispettando sempre la direzione della punta del pennellino, se per un occhio mi viene più comodo partire dall’esterno, e dall’altro mi è più facile iniziare dall’interno è opportuno rispettare questa procedura. Applicato solo nella parte esterna dell’occhio lo ingrandirà, viceversa, applicato sul bordo interno dell’occhio tenderà a rimpicciolirlo. Basilare durante l’applicazione dell’eyeliner è rimanere vicino all’attaccatura delle ciglia.
Una volta steso con l’aiuto di un pennellino lo possiamo sfumare leggermente. Nel trucco del nostro viso creiamo effetti, luci ed ombre, che valorizzano i tratti dolci e mettono in poca evidenza i punti critici.

Katarina Riem è una blogger appassionata di bellezza, cucina, giardinaggio e lavoretti fai da te. Sul suo sito personale, pubblica guide dettagliate su come realizzare progetti creativi, ricette deliziose e consigli utili per la cura della bellezza.