Per ogni donna così come per ogni uomo è buona abitudine prima di dormire effettuare un lavaggio con crema detergente per la pulizia del viso. Questo diviene necessario per lasciare respirare durante la notte la nostra pelle.
Ma come dobbiamo pulire la nostra pelle ?
Il classico lavaggio acqua e sapone è una buona abitudine ma un poco aggressiva, vediamo il perché; il sapone essendo alcalino abbassa il ph naturale della nostra pelle ed interagendo con calcio e magnesio presenti nell’acqua provoca delle piccolissime calcificazioni che inaridiscono e screpolano la pelle.
La crema detergente – latte o olio viene spesso arricchita delle proprietà di alcune piante di cui ricordiamo le più note:
calendula officinalis, malva, tiglio, aloe – rinfrescanti e ammorbidenti
amamelide, azulene, biancospino, rosco – lenitive decongestionanti
betulla, ratania – riducono la dilatazione
gingseng, rosmarino, salvia – tonificanti
Per eliminare la crema o i residui di trucco per una donna o del dopobarba per un uomo e le piccole impurita che si sono sedimentate durante il giorno è bene usare un prodotto detergente specifico che può essere crema, latte oppure olio. Questi preparati sono composti da sostanze grasse, soprattutto olii a base di mais, avocado, jojoba, karitè e vaselina, i quali a contatto con l’acqua favoriscono una rilassatezza cutanea facilitando il distacco dei sedimenti di sporco.
Come avviene l’azione detergente della pelle durante la pulizia del viso ?
Nella prima fase la crema detergente viene distesa e lasciata agire per qualche minuto, essa bagna con l’effetto di ammorbidire la pelle
Nella seconda fase il, detergente per la pelle, avvolge le molecole dello sporco staccandole dolcemente e veicolandole all’esterno, che noi raccoglieremo con dei morbidi batuffoli di cotone
La pulizia del viso attraverso una crema detergente delicata è indicata per la rimozione dai pori sia di cosmetici oleosi , come fondotinta e rossetto, che di cosmetici in polvere come cipria e fard.
Nel caso in cui lo richieda è possibile effettuare più applicazioni di detergente con intervalli di almeno cinque dieci minuti
Occorre usare particolare attenzione per la pulizia del contorno occhi, se il latte detergente è aggressivo la pelle intorno agli occhi, siccome sottile può facilmente irritarsi.
Per rimuovere ombretto, matita, kajal del contorno occhi serve un detergente tensioattivo non irritante.
Al termine delle applicazioni asciugheremo con abbondante acqua tiepida.
Per ricompattare la pelle del viso che ora è pulita e morbida, favoriremo la chiusura dei pori usando un tonico ammorbidente e rinfrescante. Possiamo a questo punto lasciare riposare la pelle.
Pulire la pelle con un detergente per il viso oltre che una buona abitudine che uomo e donna dovrebbero sempre attuare, insegna a volerci più bene, facilita il sonno e dona un sonno rilassante.
Ricordiamo che mentre il detergente è facilmente applicabile su qualsiasi pelle, per il tonico siccome ricompatta il manto di cute è bene sceglierlo a seconda della nostra pelle, sarà ricco di olii se la pelle e arida, più asciutto se la nostra pelle e grassa.
Articoli Simili
Katarina Riem è una blogger appassionata di bellezza, cucina, giardinaggio e lavoretti fai da te. Sul suo sito personale, pubblica guide dettagliate su come realizzare progetti creativi, ricette deliziose e consigli utili per la cura della bellezza.