Come Pulire gli Interni dell’Automobile

Pulire gli interni dell’auto è la parte più difficile del lavaggio della nostra macchina. Certo non è certamente un’operazione che richiede poco sforzo, ma se fatta correttamente dovrete ripeterla una volta al mese. Vi spiegherò come pulire l’interno dell’auto in modo perfetto, tanto che sembrerà nuova.

Occorrente

Aspiratore portatile o aspirabriciole come questi
Pelle per vetri
Pezzetta
Panno di lana
Prodotto per vetri (tipo vetril)
Prodotto lucidacruscotti
Salviettine umidificanti

Procedimento

Togliete tutti i tappetini dall’auto e sbatteteli energicamente. Togliete ogni cosa dall’interno della macchina come cd, oggetti, bottiglie, etc. Adesso servitevi dell’aspiratore passandolo dappertutto, cominciando dal basso e finite col passarlo sui sedili. Sui sedili impiegate più tempo perché la polvere, anche se meno evidente, è molta di più.

Bagnate e strizzate una pezzetta e passatela su tutti i cruscotti, eliminando tutti i residui di polvere, dopo passatela anche sui sedili. Ora con un panno di lana ripassate su tutti i posti che avevate pulito con la pezzetta, così non si formerà nuova polvere in fretta. E’ arrivato il momento dei vetri.

I vetri se puliti con la pelle (vera), non richiedono l’uso di alcun prodotto. Basterà inumidire la pelle e passarla sempre nella stessa direzione, toglierete ogni macchia o alone, e non dimenticate di farlo anche sugli specchietti. In mancanza della pelle, potrete usare carta di giornale e prodotto per vetri. Se ci sono delle macchie sui cruscotti che non riuscite a togliere bene, usate le salviettine profumate ma dopo ripassate la pezzetta. Per finire passate il lucida cruscotti spruzzandolo non troppo vicino agli oggetti e spalmatelo con la pezzetta. Lasciate asciugare. Risistemate tutti gli oggetti e i tappetini. Ci vorrà circa un’ora ed avrete un’auto pulita e profumata.

Come conservare gli interni dell’auto

Per conservare gli interni dell’auto al meglio e mantenerli in buone condizioni nel tempo, è importante seguire alcuni passaggi e consigli di manutenzione regolare. Ecco alcuni suggerimenti:

Pulizia regolare: Rimuovi polvere, sporco e detriti dall’interno dell’auto utilizzando un aspirapolvere e un panno in microfibra. È importante pulire regolarmente l’abitacolo per evitare l’accumulo di sporcizia e la formazione di odori sgradevoli.

Protezione dai raggi UV: Il sole può danneggiare e sbiadire gli interni dell’auto, specialmente le superfici in plastica e vinile. Utilizza parasole per il parabrezza e i finestrini laterali quando l’auto è parcheggiata all’aperto per ridurre l’esposizione ai raggi UV.

Condizionamento dei sedili: Se i sedili sono in pelle, utilizza prodotti specifici per la cura della pelle per mantenerli morbidi e flessibili. Per i sedili in tessuto, utilizza un detergente per tessuti e un protettivo per evitare macchie e usura.

Pulizia dei tappetini: Rimuovi e pulisci i tappetini regolarmente per evitare l’accumulo di sporco e detriti. Se i tappetini sono in gomma, puoi lavarli con acqua e sapone e lasciarli asciugare all’aria. Per i tappetini in tessuto, utilizza un detergente per tappeti e un aspirapolvere.

Aria condizionata: Controlla e pulisci i filtri dell’aria condizionata per garantire un flusso d’aria pulito e fresco all’interno dell’auto. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di odori sgradevoli e la proliferazione di batteri e funghi.

Evita di fumare: Non fumare all’interno dell’auto, poiché il fumo e la cenere possono danneggiare gli interni e lasciare odori persistenti.

Non mangiare nell’auto: Evita di mangiare e bere all’interno dell’auto per prevenire macchie e accumulo di briciole e detriti.

Organizzazione: Utilizza portaoggetti e organizer per mantenere l’interno dell’auto ordinato e pulito, evitando così la formazione di disordine e l’accumulo di sporcizia.

Manutenzione regolare: Infine, esegui controlli e manutenzioni regolari per assicurarti che tutti i componenti interni dell’auto, come cinture di sicurezza, cruscotto e pulsanti, siano in buone condizioni di funzionamento.

Seguendo questi consigli, sarai in grado di conservare gli interni dell’auto al meglio e mantenerli in buone condizioni per anni.

Katarina Riem è una blogger appassionata di bellezza, cucina, giardinaggio e lavoretti fai da te. Sul suo sito personale, pubblica guide dettagliate su come realizzare progetti creativi, ricette deliziose e consigli utili per la cura della bellezza.