In tema di bellezza e di accessori, le nostre preoccupazioni non finiscono mai. Oltre al taglio e al colore dei capelli, alle acconciature, al make up, alla nail art, alla cura del viso e del corpo, se per caso ci ritroviamo a convivere con qualche problemino alla vista eccoci di fronte ad un pensiero in più: la montatura degli occhiali! sweat_smile Come fare a scegliere gli occhiali perfetti per il nostro viso?
Perché qui non sin tratta solamente di scegliere un modello colorato, leggero o di tendenza: deve soprattutto starci bene addosso! Quali sono le regole da seguire per rendere un banale difetto della vista un’occasione in più per sfoggiare un look stiloso e affascinante?
Cominciamo dalle basi. Gli occhiali perfetti devono possedere 3 caratteristiche fondamentali:
la montatura deve essere proporzionata al viso;
la forma deve armonizzarsi con la forma del viso;
il colore deve costituire un buon abbinamento con la carnagione.
Indice
OCCHIALI PER UN VISO TONDO
Se abbiamo un viso tondo, con guance piene e mento rotondeggiante, gli occhiali che fanno per noi sono rettangolari, con montature spesse. Questa scelta ci consentirà di allungare la forma rotonda del viso.
OCCHIALI PER UN VISO QUADRATO
Un viso squadrato, caratterizzato da una linea marcata della mascella e tratti spigolosi, vorrà essere ammorbidito e addolcito: via libera quindi a montature ovali e rotonde, se vogliamo esagerare vanno bene anche a goccia.
OCCHIALI PER UN VISO ALLUNGATO
Se abbiamo un viso lungo, magro e dalla fronte alta, gli occhiali adatti a noi devono avere una montatura piuttosto alta. Le lenti, quadrate o tonde che siano, non devono superare la larghezza del viso.
OCCHIALI PER UN VISO OVALE
Un viso ovale, dalle proporzioni equilibrate, ci permette di spaziare con gli occhiali più particolari: scatenatevi con ogni modello e fantasia, anche le più ardite.
Colore montatura
La forma del nostro viso, però, non è l’unica determinante durante la scelta degli occhiali perfetti: importantissimo è anche il colore della montatura. Questi 4 consigli vi aiuteranno a sceglierlo correttamente
CAPELLI CASTANI O SCURI, PELLE CHIARA, OCCHI NOCCIOLA, BLU O VERDI. Se rientrate nella descrizione, state bene con colori molti nitidi e freddi come il nero, l’argento, il grigio e il blu. Da evitare invece i toni oro, arancio e pastello.
CAPELLI BIONDI O ROSSI, PELLE CHIARA, OCCHI CHIARI. Orientatevi su montature dai colori primaverili come oro, beige, corallo o rame.
CAPELLI BIONDO CENERE, OCCHI AZZURRI. Se il vostro look ricorda Grace Kelly, la montatura non può non essere color pastello! Le scelte preferibili sono rosa, azzurro o lavanda.
PELLE OLIVA, CAPELLI ROSSI O CASTANI, OCCHI SCURI. Scegliete montature dalle tonalità della terra come i marroni, gli arancioni o i verdi, oltre al rosso scuro, l’avorio e tutte le tonalità dell’oro.
Capito come scegliere gli occhiali perfetti per il nostro viso? Infine, mai dimenticare le solite raccomandazioni, sempre valide quando siamo in sessione di shopping: dobbiamo sentirci a nostro agio.
Articoli Simili
Katarina Riem è una blogger appassionata di bellezza, cucina, giardinaggio e lavoretti fai da te. Sul suo sito personale, pubblica guide dettagliate su come realizzare progetti creativi, ricette deliziose e consigli utili per la cura della bellezza.